Pocoyo in Italiano

Pocoyo (Pocoyó in spagnolo) è una serie televisiva animata commedia prescolare creata da Guillermo García Carsí, Colman López, Luis Gallego e David Cantolla, ed è una coproduzione tra il produttore spagnolo Zinkia Entertainment, Cosgrove Hall Films e Granada International. Sono state prodotte tre serie, ciascuna composta da 52 episodi di sette minuti e una quarta stagione composta da 26 episodi di sette minuti. L’attore e comico inglese Stephen Fry racconta la versione in lingua inglese e José María del Río racconta la versione spagnola castigliana delle prime due stagioni, mentre Stephen Hughes racconta la terza stagione, chiamata Let’s Go Pocoyo. Nel 2016 è stato creato un nuovo spettacolo di spin-off chiamato “Pocoyo Planet”.

Ambientato in uno spazio 3D, con un semplice sfondo bianco e di solito senza fondali, parla di Pocoyo, un bambino di 4 anni, che interagisce con i suoi amici Pato (un’anatra), Elly (un elefante) e Loula (un cane) . Gli spettatori sono incoraggiati a riconoscere le situazioni in cui si trova Pocoyo e le cose che stanno accadendo con lui o intorno a lui. Il narratore di solito parla esplicitamente agli spettatori e anche ai personaggi. Ogni personaggio ha la sua danza distintiva e anche un suono specifico (di solito da uno strumento musicale), e la maggior parte degli episodi termina con la danza dei personaggi.

Lo spettacolo è andato in onda su HBO Family dal 2006 al 2011 e su PBS Kids dal 2007 al 2014. Nel 2010, lo spettacolo è stato presentato in anteprima su Nick Jr .; come Tiny Planets e Peppa Pig, è stato originariamente mostrato come segmenti di 7 minuti tra gli spettacoli prima di essere esteso a uno spettacolo di mezz’ora il 19 luglio 2010. Il 24 gennaio 2013, è stato rimosso insieme a Ni Hao, Kai-Lan e Olivia; due mesi dopo, gli episodi dello spettacolo sono stati resi disponibili sull’app Noggin. Gli episodi di “Pocoyo Planet” sono attualmente anche sull’app. Va in onda anche come repliche su PBS Kids, impacchettato alla fine di Peep e Big Wide World.

In Spagna, TVE2 ha iniziato a trasmettere la seconda serie nell’aprile 2008. La terza stagione è iniziata nel 2010 con il titolo Let’s Go Pocoyo ed è stata progettata per insegnare l’inglese ai bambini in età prescolare spagnoli. I produttori desiderano anche intraprendere altri progetti, uno dei quali potrebbe essere un film Pocoyo. Nel giugno 2006, Pocoyo è stato insignito del Cristal Award per la “Migliore produzione televisiva” al 30 ° Festival internazionale del film d’animazione di Annecy.

Potrebbero interessarti anche...