sam il pompiere in italiano

Fireman Sam ( Sam il pompiere in Italiano) è una serie animata per bambini britannica che parla di un pompiere chiamato Sam, i suoi compagni pompieri e altri residenti nel immaginario villaggio rurale gallese di Pontypandy. L’idea originale per lo spettacolo è nata da due ex pompieri di Londra, Inghilterra, che hanno portato la loro idea all’artista e scrittore Rob Lee che ha sviluppato il concept e lo spettacolo è stato commissionato.

Fireman Sam è apparso per la prima volta come Sam Tân (Fireman Sam in gallese) come serie in lingua gallese su S4C nel 1987, e successivamente quell’anno su BBC1. La serie originale è terminata nel 1994 e una nuova serie che ha ampliato il cast del personaggio è iniziata nel 2003. Il cartone è stata anche mostrato in gaelico in Scozia. La serie è stata venduta in oltre 40 paesi ed è stata utilizzata in tutto il Regno Unito per promuovere la sicurezza antincendio.

La Serie Originale di Sam il Pompiere(1987-1994)

La serie originale comprendeva 32 episodi di dieci minuti e uno speciale di Natale di 20 minuti. La narrazione e tutte le voci dei personaggi sono state fatte da John Alderton. Fireman Sam è il personaggio principale dello spettacolo e interagisce con entrambi i colleghi della caserma dei pompieri e gli altri abitanti del villaggio. È visto come un po ‘un eroe nel villaggio. Nonostante sia così piccolo e con così poca attività, il villaggio vede la sua giusta quota di incendi, che Sam e il suo team possono facilmente gestire. I veicoli della caserma dei pompieri includono un’autopompa Bedford TK a quattro ruote chiamata Jupiter, una gara a sei ruote Range Rover Rescue del 1982 di nome Venus, e Trevor’s Bus, una Ford Transit Dormobile del 1985. I colleghi di Fireman Sam sono Elvis Cridlington, il funzionario di stazione Basil Steele (ribattezzato Norris Steele nella nuova serie CGI) e in seguito Penny Morris (che proviene da Newtown con il pompiere). Gli abitanti del villaggio sono l’autista di autobus / il vigile del fuoco ausiliario Trevor Evans, la proprietaria italiana del caffè Bella Lasagne, Norman Price, la madre di Norman Dilys Price, e le gemelle Sarah e James Jones. Gli oggetti includono M.O.P., Bentley the Robot e Mechanical Master Chef.

La serie originale è andata in onda su BBC One, CBBC e CBeebies da quando è stata lanciata nel 1987, più comunemente in onda su CBeebies su base giornaliera con ripetizioni fino al 28 dicembre 2007. Nella serie originale prodotta da Bumper Films dal 1987 al 1994, i pompieri aveva uniformi gialle e nere, mentre nella serie del 2005 prodotta da Siriol Productions e Gullane Entertainment (Later HIT Entertainment) e nella serie CGI del 2008 prodotta da HIT Entertainment (Later Mattel Creations, poi Mattel Television), Xing-Xing, WildBrain e DHX Media , i pompieri ora hanno uniformi gialle e blu.

Nel 1988, la serie originale è stata nominata per un BAFTA Award come miglior cortometraggio animato. I potenziali destinatari erano Ian Frampton e John Walker

Dal 2005

Nel 2005, una nuova serie di Fireman Sam è stata prodotta da Siriol Productions per HIT Entertainment, che comprende ventisei episodi, ciascuno della durata di dieci minuti. Questi episodi hanno usato tecniche più moderne di argilla stop motion tra cui bocche che si muovono con il dialogo. Questa serie ha caratterizzato tutti i personaggi originali, ma ha anche introdotto alcuni volti nuovi, come Tom Thomas, il pilota australiano dell’elicottero di salvataggio Wallaby One e la Mountain Rescue 4 × 4 Jeep, un fotografo / giornalista senza nome e la famiglia Flood; composto da Mike The Plumber, sua moglie Helen The Nurse e la loro figlia Mandy. Jupiter aggiornato ha sei ruote, liberamente basate su un Bedford 6 × 4, e Venere è liberamente basato su un Mini Cooper 4×4 fortemente modificato. I personaggi di questa serie sono stati doppiati da John Sparkes, Joanna Ruiz e Sarah Hadland. La serie è stata anche presentata in anteprima su CBeebies nel 2005 e le ripetizioni sono state mostrate fino al 2007.

Dal 2008 ad oggi (Serie CGI)


La serie è stata rinnovata nel 2008, che ha visto lo spettacolo convertirsi in CGI. Pontypandy è ora un villaggio di pescatori sul mare anziché un villaggio incastonato tra le colline, anche se la maggior parte delle località ha conservato il proprio aspetto. Un altro cambiamento in questa serie è che i genitori dei gemelli appaiono per la prima volta; la loro nuova madre Bronwyn, e il padre pescatore Charlie, il fratello di Sam, che gestisce un bar / negozio di pesce e patatine chiamato “Whole Fish Café”. La serie è stata prodotta da Xing-Xing dal 2008-2016 e DHX Media (Later WildBrain) / IoM Media Ventures Halifax per HIT Entertainment (Later Mattel Creations, poi Mattel Television) dal 2017 ad oggi

Giove è stato nuovamente aggiornato, ora con un front-end preso da una Volvo FL6. Una striscia gialla fu aggiunta alla parte anteriore dell’autopompa antincendio. Piccole modifiche sono state apportate a Venere che includeva un ugello d’acqua aggiunto alla cima del suo tetto. L’autobus di Trevor è stato aggiornato ad un aspetto più moderno con i fari ad angolo. I nuovi veicoli introdotti includevano Mike Flood’s Van dalla sesta stagione in poi, oltre a Mercury (fire quad bike), Saturn (drone a infrarossi), The Pontypandy Flyer (Steam Locomotive) e Bessie (prima autopompa antincendio Steeles) che furono introdotti dal ottava stagione in poi.

Gli abiti sono stati aggiornati in tutta la serie (ad eccezione di Norman Price). Ciò ha incluso un aggiornamento degli abiti del pompiere che ha aggiunto strisce riflettenti e distintivi extra alle loro tuniche. Dilys Price ha ricevuto un grande restyling che l’ha vista truccarsi, occhiali, capelli neri, una collana e un vestito aggiornato. Il resto dei personaggi ha anche ricevuto piccoli aggiornamenti ai loro vestiti.

Potrebbero interessarti anche...